Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Il Corso di Laurea prevede un percorso per il rilascio di un doppio titolo con l’Università di Paris-Dauphine


Il Corso di Laurea magistrale in "Scienze per la Pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti" è caratterizzato da una marcata apertura internazionale, da una forte interdisciplinarità e da una specifica interazione fra cultura umanistica e cultura scientifica. Il Corso si propone quindi di fornire una solida formazione culturale che superi gli aspetti meramente professionalizzanti e consenta ai laureati e alle laureate di muoversi in realtà complesse con adeguati strumenti di conoscenza critica, di analisi e con specifiche capacità progettuali, realizzative e valutative.

Il Corso è articolato in quattro percorsi consigliati: il primo è orientato alla cooperazione internazionale ed alle operazioni di costruzione e mantenimento della pace, il secondo alla Difesa civile non armata e nonviolenta , il terzo alla Protezione Civile e il quarto alla Regolazione pacifica dei conflitti e del terrorismo (in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia: https://www.cfs.unipi.it/formazione/corsi-di-laurea-magistrale/scienze-per-la-pace-trasformazione-dei-conflitti-e-cooperazione-allo-sviluppo/corso-di-laurea-magistrale-interateneo/).

Ogni anno il corso è articolato in due semestri, ciascuno comprendente 12 settimane di attività didattica. Il numero di esami obbligatori, per ciascun percorso, è al più 11.

Sono possibili periodi di tirocinio presso soggetti esterni (Organizzazioni Internazionali, Organizzazioni non governative, Enti locali e del Terzo Settore), in Italia e all’estero.

Il corso di laurea si avvale di un sistema per la misura e la valutazione della qualità della didattica.

La frequenza ai corsi non è obbligatoria.


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa