Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-8 BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI

Dipartimento:

    Accesso:

    accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

    Sito internet:

    https://www.biologia.unipi.it/biotecnologie-molecolari.html
    La Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ha l’obiettivo di formare laureati specialisti, esperti in attività professionali soprattutto nel campo della ricerca scientifica, mediante l'acquisizione di familiarità con il metodo scientifico sperimentale e della capacità di operare in modo autonomo e di assumere responsabilità di progetti e strutture.

    Ciò verrà ottenuto tramite l’apprendimento di metodiche in diversi campi di applicazione delle biotecnologie, con particolare riferimento a piattaforme biotecnologiche specifiche, quali il clonaggio molecolare e la modificazione genica, varie tipologie di high-throughput screening, l’analisi di proteine (naturali e ricombinanti) e la proteomica, tecniche di PCR qualitativa e quantitativa, ingegneria genetica e proteica, studio ed utilizzo di cellule di animali modello e transgenici, bioinfiormatica, modellistica molecolare, sintesi di molecole organiche bioattive, validazione della biocompatibilità di materiali. Costituiscono ambito di interesse delle Biotecnologie Molecolari lo sviluppo di metodiche biotecnologiche in neuroscienze, di biomonitoraggio e biorisanamento ambientale, la tossicologia e la mutagenesi.

    Il percorso formativo si basa sull’acquisizione, tramite insegnamenti che prevedono attività sperimentali e di laboratorio, delle conoscenze metodologiche ed applicative nei diversi settori delle biotecnologie di base, come la biologia molecolare post-genomica, le tecnologie genetiche microbiche e delle colture di cellule staminali, gli organismi modello e transgenici.

    Verranno sviluppate specifiche biotecnologie per lo studio delle neuroscienze e per l’impiego di microrganismi e di specie vegetali per affrontare problemi industriali e di risanamento ambientale (bioremediation). Lo Studente apprenderà i fondamenti per la produzione e l'isolamento di bioprodotti, le metodologie per la validazione della biocompatibilità dei materiali, le metodiche sulle simulazioni chimiche in sistemi biologici ed i fondamenti della bioinformatica. La formazione in ambito laboratoristico sarà consolidata tramite la congrua attività sperimentale prevista per le attività della tesi sperimentale nel II anno.

    Al conferimento della laurea lo Studente acquisirà il titolo congiunto dell'Università di Pisa e della Scuola Universitaria Superiore "Sant'Anna" di Pisa.

    Referente:
    Prof.ssa Beatrice Giuntoli
    e-mail: beatrice.giuntoli@unipi.it
    tel. 050 881913

    Requisiti Ammissione

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa