Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

TECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE ED EDUCAZIONE CINOFILA

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-38 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI

Dipartimento:

  • SCIENZE VETERINARIE
Accesso:

accesso programmato | Vai alle info sul concorso

Sito internet:

https://www.vet.unipi.it/didattica/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-triennale-in-t-a-e-c/
Il Corso di Laurea in TAAEC ha lo scopo di formare professionisti in grado di occuparsi della gestione tecnica, igienica ed economica dell’allevamento degli animali, della selezione e del miglioramento genetico, dell’alimentazione, della legislazione, della sanità e benessere degli animali, dell'assistenza al medico veterinario durante l'attività clinica, delle tecniche laboratoristiche biomediche veterinarie e dell’educazione comportamentale del cane per favorire lo sviluppo di una corretta socializzazione. Per il conseguimento della laurea è necessaria la conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (5 CFU) e il possesso di adeguate conoscenze informatiche (5 CFU). Le abilità informatiche sono certificate mediante il superamento di un modulo da 3 CFU e di un modulo da 2 CFU offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. In alternativa, viene riconosciuta la certificazione ECDL FULL. Il corso di laurea prevede due curricula: 1) Allevatore ed educatore cinofilo. 2) Tecnico Veterinario. Non è prevista la frequenza obbligatoria, ma vi sono alcune propedeuticità didattiche da rispettare.
Il corso di laurea è a numero programmato. Il numero dei posti messi a concorso per l’ammissione al primo anno per l’a.a. 2022/23 sarà 60. Dei 60 posti messi a concorso saranno riservati n.5 posti ai cittadini NON UE richiedenti visto per motivi di studio (di cui n. 2 riservati a cittadini cinesi aderenti al Programma 'Marco Polo').
Le esperienze formative previste dal corso comprendono lezioni teoriche, seminari tenuti da liberi professionisti, esercitazioni individuali e/o a piccoli gruppi (in aula o in laboratorio) e lezioni fuori sede. Durante ed al termine del percorso
didattico sono previsti periodi di tirocinio pratico; il tirocinio finale è destinato alla preparazione del project work che sarà discusso in sede di laurea. I tirocini potranno essere effettuati, oltre che presso le diverse strutture dell’Ateneo, anche in aziende o enti esterni al Dipartimento di Scienze Veterinarie convenzionati con lo stesso.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa