Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L/SNT1 LAUREE IN PROFESSIONI SANITARIE, INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA

Dipartimento:

  • MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Accesso:

accesso programmato | Vai alle info sul concorso

Sito internet:

http://www.med.unipi.it/corsi-di-studio/cdl-triennali/cdl-professioni-sanitarie/infermieristiche-e-ostetriche/286/165-cdl-infermieristica.html
Il corso di laurea in Infermieristica mira a formare laureati in grado di svolgere attività dirette alla prevenzione, alla cura, e salvaguardia della salute individuale e collettiva espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive del relativo profilo professionale (D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni) nonché' dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età' evolutiva, adulta e geriatrica.
Durante il corso di laurea gli studenti acquisiscono la capacità di individuare le abitudini di vita, le reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età e nelle più comuni situazioni cliniche ivi comprese quelle materno infantili. Saranno in grado di rispondere alle esigenze degli assistiti attraverso la messa in pratica del processo di assistenza infermieristica.
I professionisti laureati sono responsabili dell'Assistenza Generale Infermieristica e operano in equipe multi professionali. Contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento scientifico culturale del proprio profilo professionale.
Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato. È previsto un test d'ammissione sulla base dei quali risultati avviene l'assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dai Dipartimenti dell'area medica, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro. Le lezioni sono svolte da docenti dei Dipartimenti dell'area medica e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l'attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di tutor appartenenti al profilo professionale di infermiere.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa