Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-3 DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA, L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Dipartimento:

  • CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

http://www.cfs.unipi.it/disco/
Il Corso si prefigge di fornire agli iscritti una solida base comune di conoscenze storiche e metodologiche negli ambiti della letteratura e della linguistica italiana, della storia, della psicologia, della pedagogia, dell’estetica e della filosofia dei linguaggi, delle arti e dei linguaggi visivi, audiovisivi, musicali e teatrali. Gli iscritti dovranno al contempo acquisire competenze nell’uso dei linguaggi e delle tecnologie informatiche. Infine dovranno dimostrare o acquisire la piena padronanza,scritta e orale, della lingua italiana e della lingua inglese.



La struttura del corso prevede poi una componente specifica per ciascuna delle classi di afferenza. Per la classe L-3 (Disciplina delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) si prevede un numero aggiuntivo di crediti nei settori relativi al cinema, alla musica, allo spettacolo e al teatro. Si dovranno poi acquisire abilità operative nell’uso dei linguaggi delle tecniche della rappresentazione audiovisiva, teatrale e musicale, attraverso appropriate forme di erogazione della didattica (con modalità di tipo anche laboratoriale e seminariale) e attraverso esperienze concrete in attività di stage.



Per la classe L-20 (Scienze della comunicazione) l’estensione e l’approfondimento delle conoscenze e delle abilità saranno ricercati negli ambiti delle scienze della comunicazione, della filosofia, dell’etica, dell’economia, delle scienze e delle tecnologie dell’informazione. Sarà inoltre richiesta la conoscenza di una seconda lingua straniera.

Doppio Diploma
Grazie all’accordo tra l’Università di Pisa e l’Università della Svizzera Italiana di Lugano, per le studentesse e gli studenti del CdS in DISCO è attivo un percorso di studio che consentirà di conseguire un doppio diploma: oltre alla Laurea Triennale in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione rilasciata dall’Università di Pisa anche il Bachelor USI in Comunicazione dell’Università di Lugano: https://www.cfs.unipi.it/formazione/corsi-di-laurea-triennale/discipline-dello-spettacolo-e-della-comunicazione/doppio-diploma/



Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa