Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Dipartimento:

  • CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

https://www.cfs.unipi.it/formazione/corsi-di-laurea-magistrale/filosofia-e-forme-del-sapere/
Il corso di laurea magistrale in Filosofia e Forme del Sapere è un corso avanzato di studi filosofici, rivolto a studenti che siano già in possesso di conoscenze filosofiche di base, come quelle che si acquisiscono in un corso triennale di filosofia. L'accesso al corso, peraltro, è possibile anche a studenti in possesso di un titolo diverso dalla laurea in Filosofia, previo accertamento dei Requisiti di accesso.
Il corso mira a far acquisire ai propri studenti conoscenze e competenze filosofiche di secondo livello, a vari livelli: capacità di elaborazione, analisi e argomentazione teorica; capacità di ricostruzione storiografica; capacità di ricerca interdisciplinare. Mira inoltre a far acquisire le ulteriori basi culturali necessarie per l'insegnamento della filosofia, con riferimento anche agli aspetti psicologici e pedagogici dell'insegnamento e dell'apprendimento.
Il corso si conclude con una dissertazione (tesi di laurea) che costituisce in pratica, per lunghezza e contenuti, una vera e propria monografia.
Il corso di laurea magistrale in Filosofia e Forme del Sapere non prevede un'articolazione in curricula.

Il piano di studi del CdL in Filosofia e forme del sapere non prevede una rigida scansione in anni di corso. Lo studente potrà dunque liberamente distribuire negli anni di corso i cfu previsti per i vari gruppi di esami (Caratterizzanti, Affini e integrativi, Libera scelta) in base alle esigenze del suo percorso di formazione e ricerca. Il "piano di studi" scandito per anni di corso contenuto in questo sito è dunque un’indicazione puramente formale.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa