Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-2 ARCHEOLOGIA

Dipartimento:

  • CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

http://www.cfs.unipi.it/orient/
Questo corso di laurea magistrale consente agli studenti, già in possesso di una laurea triennale e dei requisiti richiesti per l'accesso, di approfondire lo studio dell'archeologia, delle lingue, delle scritture e della storia delle civiltà dell'Egitto, Vicino e Medio Oriente, inclusa l'area caucasica (Armenia). La tradizione di studi orientalistici pisana, da cui discende, è tra le più antiche in Europa, attiva sin dai primi del XVII secolo con l’insegnamento di lingue orientali (arabo, siriaco ed ebraico), e che vide il più antico insegnamento di Egittologia al mondo, tenuto a partire dal 1826 da Ippolito Rosellini

.Il corso è articolato in tre percorsi, uno dei quali interamente in lingua inglese, attivato a partire dall’a.a. 2022-23: a) curriculum egittologico; b) curriculum del Vicino e Medio Oriente; c) curriculum “Ancient Egypt and Western Asia: archaeology, history and languages”. Pur permettendo di approfondire la conoscenza specialistica di una singola area, civiltà o disciplina, i tre percorsi offrono un approccio multidisciplinare al fine di consentire un’ampia visione comparativa e favorire lo sviluppo di un pensiero critico nella ricerca scientifica.
Accanto ai corsi attivati di anno in anno tra quelli previsti dal Regolamento della Laurea Magistrale, gli studenti possono approfondire la propria formazione attraverso la partecipazione ai seminari e alle altre attività connesse alle ricerche dei singoli docenti del Corso di Studio: le molteplici attività di scavo e rilievo epigrafico presenti nelle aree interessate dal Corso, a cura dei docenti che ne fanno parte, consentono la possibilità di integrare la formazione teorica con esperienze sul campo. A queste si aggiungono lezioni fuori sede in musei e viaggi di studio in alcuni dei paesi oggetto del programma di studio come Egitto, Turchia, Iraq, Oman, Iran e Uzbekistan.
Sono inoltre attive diverse convenzioni con musei, archivi e biblioteche in Italia e all'estero per lo svolgimento di tirocini.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa