Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

BIOTECNOLOGIE

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-2 BIOTECNOLOGIE

Dipartimento:

  • BIOLOGIA
Accesso:

accesso programmato | Vai alle info sul concorso

Sito internet:

https://www.biologia.unipi.it/biotecnologie.html
Le Biotecnologie mostrano un costante sviluppo sia nel mondo della ricerca che della produzione di beni e di servizi, facendo uso delle più recenti acquisizioni scientifiche delle Scienze della Vita. I campi di applicazione spaziano dalle biotecnologie di base a quelle più specifiche applicabili in agricoltura, medicina, farmacia, industria ed ambiente.
Le Biotecnologie rappresentano un'opportunità di crescita, non solo per i paesi industrializzati, ma anche per quelli in via di sviluppo, in quanto non sempre necessitano di attrezzature e/o impianti costosi, ma soprattutto di conoscenze biologiche mirate, ingegno e creatività.
Il Corso di Laurea triennale in Biotecnologie offre una solida preparazione biologica di base che permette un'interpretazione della realtà biologica in chiave prevalentemente molecolare e cellulare, senza tralasciare gli aspetti sistemici, sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Per tenere il passo con le continue innovazioni e loro applicazioni biotecnologiche vengono sviluppate anche le basi della genomica di base strutturale e funzionale e le relative procedure bioinformatiche.
Contestualmente, attraverso un'adeguata attività pratico-sperimentale vengono forniti gli strumenti per mettere in pratica le acquisizioni teoriche, onde consentire la progettazione e programmazione di attività di ricerca volte alla soluzione dei problemi in chiave biotecnologica, anche tenendo conto delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche. I settori di applicazione vanno dalla induzione, manipolazione e selezione di organismi mono e/o pluricellulari e di vettori virali atti alla ricerca scientifica oppure alla produzione di sostanze utili per l'industria e/o per il risanamento ambientale. Altro settore di grande interesse è quello relativo alle biotecnologie per lo sviluppo di strumenti diagnostici, preventivi e terapeutici per l'uomo.
Questo Corso di laurea è raccordato con il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari, corso di studi offerto congiuntamente con la Scuola Superiore Sant’Anna e specializza il biotecnologo in svariati campi di applicazione delle biotecnologie.
Il Corso di Laurea in Biotecnologie è a numero programmato: l'accesso è limitato a 75 studenti ammessi a seguito del superamento di una specifica prova di selezione.
Nel I anno sono impartiti i fondamenti di matematica, fisica, chimica, biologia animale e vegetale. Nel II e III anno sono impartiti i fondamenti di genetica generale ed umana, biochimica, microbiologia dei procarioti ed eucarioti, istologia ed anatomia umana, unitamente a conoscenze e metodologie per le tecnologie ricombinanti e del differenziamento; la genomica, lo studio di processi fisiologici in vegetali e patologici in animali, uomo compreso; lo studio di molecole in modelli in vitro ed in vivo, le tecnologie biochimiche, la bioinformatica ed il biomonitoraggio; lo studio dell'immunologia e della virologia generale e molecolare. Lo studente acquisisce elementi di economia per una più corretta comprensione del mondo dell'impresa orientata all'utilizzo delle biotecnologie. Viene dato largo spazio alle attività di esercitazione e sperimentali di laboratorio per la maggior parte delle discipline previste; ciò consente allo studente di acquisire professionalità metodologiche tramite esperienza diretta in laboratorio che viene completata con una prova finale sperimentale. Il Corso di Laurea fornisce le basi per un ottimale proseguimento degli studi nelle Lauree Magistrali sia di tipo Biologico LM-6) che Biotecnologico (LM-7, LM-8, LM-9).'


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa