Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-86 SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE ANIMALI

Dipartimento:

  • SCIENZE VETERINARIE
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

https://www.vet.unipi.it/didattica/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-magistrale-in-s-t-p-a/
Il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (WPA-LM) intende formare un laureato magistrale con approfondite conoscenze sulle tecniche innovative nel settore delle produzioni animali volte ad assicurare la sostenibilità ambientale, la qualità delle produzioni e lo sviluppo di progetti e pratiche di realtà agro-zootecniche multifunzionali. I laureati potranno operare professionalmente in tutti gli ambiti del sistema agro-zootecnico, quali la gestione delle imprese agro-zootecniche, agro-alimentari, di acquacoltura, di agricoltura multifunzionale volte alla produzione di servizi di natura sociale e ambientale, nonché in aziende fornitrici di mezzi tecnici e servizi che operano nella trasformazione e nella commercializzazione dei prodotti di origine animale.
Il percorso di studi prevede l'acquisizione di competenze in tecnica mangimistica, tecniche agronomiche estensive, sicurezza alimentare, auditing e marketing, qualità dei prodotti, gestione sanitaria e biosicurezza degli allevamenti, estimo, geomatica e costruzioni. Al secondo anno è possibile scegliere tra due curricula: uno relativo alle produzioni animali sostenibili, la cui finalità è formare uno specialista in grado di attuare interventi atti a migliorare la sostenibilità e l’etica di produzione per la gestione delle aziende agro-zootecniche, agro-alimentari e di acquacoltura e un curriculum relativo alla progettazione della multifunzionalità agro-zootecnica e interazione uomo-animale, la cui finalità è formare uno specialista in grado di operare nella promozione e nella valorizzazione delle relazioni uomo-animale e nella progettazione di attività agro-zootecniche multifunzionali a supporto dei sistemi di welfare e dell’innovazione delle filiere agro-zootecniche locali.
Il Laureato magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali opera professionalmente svolgendo funzioni di elevata responsabilità nella gestione tecnica ed economica delle aziende agro-zootecniche, agro-alimentari e multifunzionali, sia a livello libero-professionale che in ambito aziendale. Il laureato magistrale può inoltre ricoprire il ruolo di ricercatore nelle aree delle produzioni animali sostenibili e della multifunzionalità.
Le acquisizioni formative previste comprendono lezioni teoriche, seminari di approfondimento tenuti da liberi professionisti o esperti del settore, esercitazioni in aula o in laboratorio e lezioni fuori sede presso allevamenti, industrie mangimistiche, industrie alimentari, laboratori di ricerca, aziende di agricoltura multifunzionale e di agricoltura sociale. Il percorso formativo è completato da un tirocinio pratico presso aziende convenzionate e/o presso strutture del Dipartimento e dalla discussione di una tesi sperimentale su un argomento scelto dal candidato e concordato con un docente del corso di studio.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa