Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INGEGNERIA INFORMATICA

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-8 INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Dipartimento:

  • INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Accesso:

accesso programmato | Vai alle info sul concorso

Sito internet:

https://computer.ing.unipi.it/inginf-l

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica si propone di formare laureati dotati di una preparazione culturale di base, di conoscenze ingegneristiche intersettoriali, di approfondite competenze informatiche, capaci di realizzare, configurare e gestire elaboratori e reti di elaboratori, applicazioni software, sistemi di automazione industriale, sistemi informativi aziendali, servizi di calcolo e di rete, sistemi integrati di acquisizione, elaborazione e controllo. Alla fine del percorso formativo il laureato è anzitutto un ingegnere, oltre che un buon informatico.
Il laureato in Ingegneria Informatica può accedere alle Lauree Magistrali, in particolare a quelle dei settori informatico o automatico, in base alle regole stabilite dai vari corsi di studio. Il laureato in Ingegneria Informatica ha comunque la preparazione culturale, le conoscenze tecniche e le competenze specifiche che gli consentono di inserirsi agevolmente nel contesto produttivo, recependo in modo continuativo le innovazioni del settore informatico e dei settori affini alla sua attività.
Ciascuno dei tre anni in cui è articolato il Corso di Laurea è suddiviso in due semestri, ognuno dei quali comprende due periodi disgiunti, uno di lezione ed uno di esami. Il Corso di Laurea prevede diciannove attività obbligatorie, una prova di lingua inglese, attività a libera scelta dello studente e la prova finale. Le attività formative obbligatorie consistono in insegnamenti che al primo anno forniscono una preparazione metodologico-scientifica di base e al secondo e al terzo anno danno una formazione sia ingegneristico-intersettoriale che professionalizzante.
Maggiori informazioni sul programma di studio sono disponibili nel sito web del corso di laurea.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa