Libretto universitario e di tirocinio: rilascio e duplicato

Il libretto universitario è stato rilasciato a tutti gli immatricolati fino all'anno accademico 2019/20 e costituisce un documento di riconoscimento dello studente all’interno dell’ateneo.
Sul libretto sono annotate le generalità dello studente, il corso di studio, le attività e i risultati delle prove d’esame superate.
Lo studente deve conservare il libretto con la massima cura ed è responsabile della sua integrità.
L’eventuale smarrimento deve essere immediatamente denunciato all’autorità di pubblica sicurezza e comunicato all’Università.
Dall'anno accademico 2020/21 il libretto cartaceo non è più rilasciato.

Libretto di tirocinio
Per i corsi che prevedono il libretto di tirocinio (area sanitaria), quest'ultimo sarà SPEDITO a tutti gli immatricolati 2022/23 a partire da dicembre 2022 all'indirizzo indicato sul portale Alice alla voce 'Recapito Documenti', mentre per il solo corso di laurea in Medicina e Chirurgia la spedizione avverrà a Maggio 2023.

Per gli immatricolati ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico 2022/23, successivamente al perfezionamento dell’immatricolazione nonchè alla validazione del documento d’identità e del formulario immatricolazione,  sarà possibile prenotare un appuntamento tramite lo ‘sportello virtuale’ – sezione ‘Ritiro carta dello studente 2022’ – per il ritiro fisico della Carta dello Studente nel periodo 22 settembre – 2 dicembre 2021 presso il Centro Matricolandosi, Via Filippo Buonarroti 4, Complesso ex Marzotto, Edificio 'E' primo piano – Pisa. E’ necessario essere muniti di documento d’identità. NON è prevista la consegna con delega.

Dal  7 dicembre 2022, tutte le carte non ritirate dagli studenti immatricolati saranno inviate per posta all’indirizzo (in Italia) dove hanno indicato di voler ricevere i documenti (residenza o domicilio).

La tessera inviata per posta sarà attiva per l’utilizzo presso le mense universitarie  dopo l'accesso al al portale prenotazioni.dsu.toscana.it per il servizio di ATTIVAZIONE ONLINE TESSERA`STUDENTE DELLA TOSCANA`. L'eventuale tessera provvisoria rilasciata in precedenza perderà la propria efficacia dal momento dell'attivazione di quella definitiva.

A tutti i nuovi immatricolati  ai corsi di laurea magistrale (+2) e agli studenti trasferiti da altro ateneo
sarà  inviata tramite il servizio postale: per controllare l’indirizzo di ‘RECAPITO DOCUMENTI’,  accedere alla pagina personale del portale Alice e completare/modificare l’indirizzo presso il quale sarà recapitata: selezionare la voce ‘Anagrafica’ dal menu in alto a destra e controllare nella sezione ‘residenza’ che gli indirizzi di domicilio e residenza siano indicati correttamente.  Per ricevere la carta a domicilio e questo non coincide con la residenza, occorre indicare l’indirizzo del domicilio completo e – nella sezione ‘recapiti’ , ‘spedizione documenti presso’ –   scegli ‘domicilio’. E’ indispensabile un recapito postale in Italia.

Infine, occorre controllare che all’indirizzo indicato sia presente il corretto cognome dello studente, altrimenti la carta NON sarà consegnata delle poste ma sarà restituita al centro immatricolazioni di Pisa: i titolari delle carte tornate indietro per mancato recapito/indirizzo errato/sconosciuto saranno ricontattati per email.

Gli studenti, invece, che proseguono alla laurea magistrale mantenendo lo stesso numero di matricola, potranno continuare ad utilizzare la carta del corso di laurea triennale oppure chiedere il duplicato direttamente al DSU.

Duplicato del libretto universitario/di tirocinio

Il duplicato del libretto universitario/di tirocinio deve essere chiesto esclusivamente tramite lo Sportello Virtuale della Segreteria studenti, effettuando le seguenti operazioni:

• collegarsi al portale http://sportellovirtuale.unipi.it
  • accedere alla propria area personale con utente e password utilizzati per accedere al portale Alice
  • cliccare sulla voce "Apertura nuovo ticket"
  • inserire nel campo 'Titolo': "rilascio del duplicato del libretto universitario/tirocinio"
  • compilare  il modulo e allegarlo al ticket aperto, unitamente alla scansione della denuncia, obbligatoria in caso di furto o smarrimento
  • nella sezione "tasse" del portale Alice, sarà disponibile entro 2 giorni lavorativi dall'inoltro della domanda la tassa di duplicato di € 15,00. Tale tassa non è mai rimborsabile
  • controllare lo stato del ticket per sapere il giorno di spedizione del libretto. La risposta della disponibilità del nuovo libretto è comunicata sullo sportello virtuale, e non per e-mail.

Non è possibile autocertificare lo smarrimento o il furto del libretto universitario/tirocinio. E' necessario, in questi casi, inoltrare denuncia alla Questura territorialmente competente.

Il ritiro del duplicato non potrà avvenire personalmente ma sarà SPEDITO all'indirizzo indicato nel modulo.

Scarica la Guida alla procedura

ATTENZIONE: la segreteria studenti è chiusa al pubblico. Consultare la pagina degli orari di apertura per aggiornamenti.

Informazioni a cura di:

Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione