Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Internet Festival 2014

La quarta edizione del festival dedicato alla rete

data 09 Ottobre 2014 - 12 Ottobre 2014  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

logoInternet Festival torna a Pisa per il quarto anno, dal 9 al 12 ottobre.

La parola chiave di questa edizione è "materia", una parola inconsueta per parlare della Rete, immateriale per eccellenza.

Il Festival parla di rivoluzione: rivoluzione digitale, un cambiamento epocale assimilabile per impatto a quello della rivoluzione industriale. Ma se le materie prime della rivoluzione industriale erano il carbone e l'acciaio, quali sono le materie prime della rivoluzione digitale?

Per il concept di IF 2014 la rivoluzione digitale nasce da miniere inesauribili di numeri binari che, combinandosi, generano big data, semilavorati contemporanei che orientano, determinano, generano, suggeriscono, modellano il prodotto finito che è mutamento sociale, impresa collettiva, transazioni esperenziali, modelli culturali, prototipi e progetti.

Nascono così le Economie della rete che cambiano il paradigma economico rendendo protagonisti cittadini, ricercatori, amministratori pubblici, makers, artisti e visionari in grado di modellare le materie prime della rivoluzione digitale influenzando la nostra quotidianità.

IF 2014 declinerà il tema in 8 versioni così denominate: Take the money, Make it good, Go Green, Design to innovate, Culture is smarter, Cooperation wanted, Break the rules e Play the Game.

Le iniziative dell'Università di Pisa

Sezione
MOSTRE, SPETTACOLI, CINEMA

La notte dei vecchi videogiochi
Una sfida su videogiochi d'epoca al Museo dedicato alla storia dell'informatica

Col calcolatore si gioca da sempre: nel '51 sul Ferranti c'era tic-tac-toe, nel '62 sul PDP-1 SpaceWar era un videogioco interattivo già compiuto. Che si usi un PC o un calcolatore prima nascosto in un cabinet da sala giochi poi in una console domestica, i videogiochi sono un capitolo di prim'ordine della storia dell'informatica: una continua corsa tecnologica, un pubblico sempre più vasto e di ogni età, un giro d'affari astronomico. Sono anche l'ultimo passo di quel processo che, partendo dal racconto a parole e passando attraverso teatro, cinema e fumetto, di volta in volta ha aggiunto una dimensione al modo con cui si propone e si fruisce una narrazione: con i videogiochi c'è la partecipazione diretta al vissuto dei protagonisti. Parlarne visitando il Museo e giocando è il minimo che si può fare.

Maggiori info http://hmr.di.unipi.it/NVV2014/

11 ottobre
21:00/24:00
Museo degli Strumenti per il Calcolo
Via Bonanno Pisano, 2/A

Notte speciale al Museo del Calcolo
A cura di HMR & Giovanni A. Cignoni, Museo degli Strumenti per il Calcolo, UniPi

*********

Pane e bombe - Pisa 1940/1944

Filmati d'archivio, testimonianze video, sperimentazioni visive, documenti storici, ricostruzioni sonore, piattaforme web, percorsi cittadini con tablet, mappe interattive, fotografi e d'epoca, diari privati, istallazioni multimediali per raccontare il periodo della 2° Guerra Mondiale a Pisa. Una mostra-cantiere che coinvolge il pubblico con momenti narrativi, attività partecipate e laboratori. In una sezione specifica si continuano a raccogliere fotografi e, documenti e testimonianze dei cittadini che confluiscono nel progetto web di MemorySharing e nell'esposizione.

La memoria intesa come onda fluida, come rete di rapporti che è parte integrante della vita quotidiana di tutte le generazioni.

Il 9 ottobre MemorySharing inaugura la mostra 2.0 dal palco del Geoide a partire dalle 16:00 e alle 18:30 prosegue allo SMS Centro Espositivo.

Dal 4 ottobre al 16 novembre
10:00/21:00
SMS, Centro Espositivo
Mostra

A cura di Acquario della Memoria, con Regione Toscana, Comune di Pisa, Università di Pisa.

Ideazione e allestimento: Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco, Domenico Zazzara, Simone Sacco, Barbara Buldrassi

*********

Sezione
CULTURE IS SMARTER

Memoria senza frontiere
Passato e futuro si incontrano nella Rete

Un viaggio attraverso la letteratura, il cinema, il giornalismo, l'arte visiva, per comprendere come il patrimonio storico e culturale dei popoli dialoghi con i nuovi media.

Sara Nocentini, Donatella Della Ratta, Marco Vichi, Breandán Knowlton, Paolo Costa, Lorenzo De Carli, Lorenzo Garzella, Pierluigi Vaccaneo e con la partecipazione di Gabriele Salvatores (in collegamento skype). Modera Riccardo Staglianò.

9 ottobre
16:00/18:00
Geoide
Panel
In collaborazione con City Sightseeing Pisa e Acquario della Memoria

*************

I fantasmi del passato
Un'indagine del Commissario Bordelli

Presentazione del libro e conversazione con Marco Vichi, e Leonardo Gori. Modera Mirko Tavosanis.

9 ottobre
18:30/19:30
Libreria Feltrinelli
Incontro con autore

************

Esseri Umani 2.0
Il transumanesimo: idee, storia e critica della più nuova delle ideologie.

Presentazione del libro e conversazione con Roberto Manzocco e Mirko Tavosanis.

11 ottobre
18:30/19:30
Libreria Feltrinelli
Incontro con autore

**********

Alle origini della civiltà delle macchine
Galileo e la meccanica

Un percorso per mostrare come si passa con Galileo dalla mechané greca, che indicava l'astuzia contro natura delle macchine semplici (come la leva, che solleva grandi pesi con piccolo sforzo) alla meccanica razionale, dotata di leggi specifiche, promuovendo così lo sviluppo della nostra civiltà delle macchine.

Remo Bodei

12 ottobre
15:00/15:30
Scuola Normale Superiore
Sala Azzurra

*********

Galileo testimonial della nuova potenza di calcolo come valore non negoziabile?

Sembra proprio il grande architetto dell'umanesimo astronomico il simbolo di una inesorabilità del primato tecnologico. O invece proprio il suo naturalismo oggi ci propone una lettura critica del sapere digitale come premessa di un protagonismo umano?

Remo Bodei, Antonio Gaspari, Gaetano Manfredi, Roberto Manzocco. Modera Michele Mezza

12 ottobre
15:30/16:30
Scuola Normale Superiore
Sala Azzurra
Panel

**********

Etica dei social media

Tutti siamo ormai connessi. La maggior parte di noi usa la Rete anche per condividere informazioni, emozioni, notizie. Possiamo farlo bene oppure male. Il che non significa, soltanto in maniera più o meno efficace e competente, ma in modo tale da non provocare conseguenze dannose per gli altri esseri umani e la società. In questo incontro si parlerà di come promuovere un uso buono dei social media nell'ambito delle relazioni sociali, dell'intrattenimento, della formazione.

Lorenzo Cantoni, Adriano Fabris. Modera Mario Tedeschini Lalli

12 ottobre
17:00/18:00
Scuola Normale Superiore
Sala Azzurra
Panel

*******

Sezione
TAKE THE MONEY

Quale futuro per i Bitcoin?
La sfida per i regolatori della moneta virtuale

Mentre un numero crescente di operatori accetta pagamenti tramite questa criptomoneta, apprezzandone gli aspetti positivi, le autorità monetarie ne segnalano i rischi. Con l'aiuto di esperti di diversa estrazione, il workshop intende offrire un contributo alla comprensione del nuovo fenomeno nato dalla filosofia "diffusa" della Rete.

Giulia Arangüena, Sergio Boccadutri, Simone Cicero, Stefano Pepe. Modera Dianora Poletti

12 ottobre
15:00/16:00
SMS, Centro Espositivo
Sala primo piano
Panel

Sezione
MAKE IT GOOD(S)

R.I.O.T. Hackathon
"Revolutionizing the Internet of Things"

Il mondo del futuro, grazie all'Internet of Things, avrà possibilità sconfinate! Il mondo della mobilità, dell'intrattenimento, della domotica, del gaming, del fitness e qualsiasi altra industria non sarà più lo stesso. Una maratona di sviluppo per coder, hackers, hobbisti, maker, dottorandi, ricercatori di talento disposti a lavorare su uno dei temi più importanti del futuro: rendere vivi gli oggetti della quotidianità. Futuro non remoto per il quale vogliamo farci trovare prontissimi.

In collaborazione con FabLab Pisa e CNA Digitale

Realizzato nell'ambito del progetto "Saperi e Innovazione-Invest in Tuscany"

10, 11 e 12 ottobre
da ven. alle 09:00 a dom. alle 14:00
SMS, Centro Espositivo, Piano terra

Hackathon. Partecipazione previa iscrizione

***********

R.I.O.T. results. "Revolutionizing the Internet of Things"
Presentazione dei progetti sviluppati durante la maratona hacking R.I.O.T.

I gruppi di hacker mostreranno alla giuria e al pubblico i loro progetti con demo e presentazioni. I primi tre progetti selezionati verranno premiati dalle aziende sponsor con hardware e software messo a disposizione.

In collaborazione con FabLab Pisa e CNA Digitale

Realizzato nell'ambito del progetto "Saperi e Innovazione-Invest in Tuscany"

12 ottobre
11:00/12:00
SMS, Centro Espositivo, Sala primo piano
Panel

Sezione
X-TRA

Il Bosone e la materia prima della Rete

Viaggio all'interno del laboratorio del CERN di Ginevra dove il Bosone di Higgs è stato individuato e scoperto. La tecnologia per confermare quello che la ricerca ipotizza. La materia ultrainfinitesima che dà sostanza alle particelle elementari. Il viaggio prosegue con una riflessione sulla materia e sul mondo digitale, smaterializzato per eccellenza. Qual è la materia prima della Rete? Cosa dà sostanza al digitale? Il tema dell'edizione 2014 di IF diventa fulcro e pretesto per una riflessione ad alta voce.

Guido Tonelli (in diretta dal CERN), Nathan Jurgenson, Marino Niola. Modera Silvia Bencivelli

9 ottobre
15:30/16:30
Polo Fibonacci, Edificio E, Aula Magna
Panel

********

Big Data & la mobilità del futuro

Attraverso le "briciole digitali" che ognuno di noi produce con l'uso degli strumenti digitali, la scienza ha a disposizione un nuovo strumento per misurare desideri, stili di vita, relazioni sociali e movimenti della società. Questo nuovo microscopio sociale ci permette di comprendere più a fondo il funzionamento di un organismo complesso come la società umana. In questo workshop discuteremo di sfide e opportunità per il prossimo futuro, partendo dai risultati di un progetto di ricerca Europeo del CNR e dell'Università di Pisa che cerca di prevedere l'avvento dell'auto elettrica e il suo impatto. Insieme a esperti internazionali, affronteremo le sfide per una nuova mobilità del futuro. A conclusione dell'evento, presenteremo i risultati del progetto TagMyDay (http://tagmyday.isti.cnr.it).

Michael Batty, Laszlo Barabasi, Carlo Mol, Davy Janssens. Apre i lavori Fosca Giannotti

11 ottobre
10:00/18:30
Polo Fibonacci, Edificio E, Aula Magna
Convegno

********

Ma quanto complessi?
Dalle macchine di Turing ai modelli fisici, uno sguardo sui sistemi complessi

La caratteristica dei sistemi moderni, sia modelli fisici che scenari informatici, è quella della loro "complessità". Milioni di device che interagiscono fra di loro, come nella Rete delle reti, richiedono nuove tecniche di analisi, che rappresentano la più recente frontiera di molte aree di ricerca. Ne parlano alcuni studiosi impegnati sul tema.

Nicoletta De Francesco, Luigia Carlucci Aiello, Francesco Sylos Labini. Modera Marco Malvaldi

11 ottobre
15:30/17:00
Polo Fibonacci, Edificio E, Aula PS4, primo piano
Panel

**********

T06 _ Che computer mi metto oggi?
L'Informatica indossabile entra nelle nostre vite

L'invasione dei wearable è dietro l'angolo. Occhiali, orologi, scarpe, bracciali e spillette contengono ormai più intelligenza di un computer da scrivania. Dialogano fra di loro, con il nostro telefonino, l'auto e la TV di casa, e cambieranno la nostra vita: scopriamo come.

Vincenzo Gervasi, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

11 ottobre
15:00
Leopolda
Workshop

14+

Sezione
T-TOUR

T15 _ Digital Fabrication con il FabLab Pisa
Officina 3D

Un assaggio di Maker tra i T-Tour con l'obiettivo di far conoscere le meraviglie del mondo della fabbricazione digitale. Con FabLab Pisa un tutorial per progettare oggetti, dall'ideazione alla realizzazione di un prototipo 3D.

FabLab Pisa
9 ottobre
09:00; 17:00
Leopolda
Tutorial

14+

********

T25 _ Imparare a programmare con il Web browser
HTML5 e JavaScript

Accessibile a tutti e pensato in particolare per le scuole, questo tutorial mostra il funzionamento del Web browser e suggerisce come utilizzarlo con relativa semplicità per realizzare videogiochi e programmi divertenti.

Antonio Cisternino, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

9 ottobre
09:00
Leopolda
Tutorial
11+

**********

T28 _ L'uomo e la macchina
Storia di una comunicazione difficile in rapida evoluzione

Un tutorial dedicato all'evoluzione dell'interazione tra l'uomo e la macchina e alle sfide legate alla programmazione di un dialogo complesso, per scoprire come funzionano sensori come Kinect, Leap Motion, Pebble smart watch, e Myo.

Antonio Cisternino, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

9 ottobre
15:00
Leopolda
Tutorial

14+

**********

T33 _ MemorySharing - travasi intergenerazionali
Memoria vs. Sapere digitale

Ascoltare. Imparare. Trasmettere. La memoria non è un bagaglio, è una rete di rapporti. È viva finché c'è scambio fra generazioni. Nonni e nipoti si incontrano, si scambiano saperi e vecchie foto, attraverso l'utilizzo di piattaforme web ricostruiranno il grande mosaico della Storia.

Lorenzo Garzella, Acquario della Memoria

11 ottobre
11:00; 17:00
Leopolda
Lab

11-18

**********

T38 _ Sensori intelligenti

Robot e sensori intelligenti trovano continuamente nuove aree di applicazione. Un laboratorio che offre la possibilità di ammirare le modalità innovative con cui queste soluzioni tecnologiche vengono massicciamente utilizzate negli ambiti più diversi, dall'assistenza ad anziani e disabili alla protezione di specie animali.

Stefano Chessa, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

10 ottobre
09:00
Leopolda
Lab

14+

***********

T39 _ Sguardi aumentati: risorse digitali per i musei

App, 3D, realtà aumentata: la tecnologia si avvicina all'arte rendendola accessibile. La conferenza presenta alcune delle risorse digitali esistenti in campo artistico, con l'obiettivo di orientare e introdurre al loro utilizzo consapevole.

Antonella Gioli, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Università di Pisa. Interverrà Sara Nocentini, Assessore alla cultura della Regione Toscana

10 ottobre
15:00
Leopolda
Workshop

16+

************

T45 _ Universe Lab
Alla scoperta del cosmo, come un moderno Galileo

Come mai le stelle brillano? Quante galassie ci sono nell'universo? Come funziona un telescopio? Universe Lab ti guiderà lungo un viaggio che parte dagli albori dell'astronomia galileiana sino alle ultime tecnologie digitali. Cosa aspetti? Vieni a scoprire l'Universo!

Marco Monaci, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa

9, 10 e 11 ottobre
09:00; 10:15; 11:30; 15:00; 17:00
Leopolda
Lab

6+

**************

T52 _ IF Programming talent
Ne resterà soltanto uno

Un talent formativo per affinare le competenze nella programmazione con tecnologie nuove ed emergenti attraverso quattro sfide, con grado di difficoltà crescente: programmazione in C, sistemi di interazione uomo-macchina evoluti, applicazioni web con JavaScript, App per Android e iOS. Accesso a numero chiuso.

Gianluigi Ferrari, Rossano Venturini, Antonio Cisternino, Davide Morelli, Vincenzo Gervasi, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

10 ottobre
09:00/12:30 - 15:00/18:30
Polo Fibonacci, Edificio E

Talent
Expert

**********

T53 _ Il digitale può salvare la cultura?
Ragionamenti ed esperienze sull'Informatica Umanistica

Quattro interventi brevi e coinvolgenti di altrettanti esperti di informatica umanistica spiegheranno come e perché il mondo digitale può dare un nuovo slancio alla cultura. Si parlerà di cultura digitale e soprattutto dei nuovi scenari di lavoro e di ricerca che essa sta portando nel nostro paese e all'estero.

Anna Maria Tammaro, Fabio Ciotti, Serge Noiret e Enrica Salvatori, Laboratorio di cultura digitale, Informatica Umanistica, Università di Pisa

10 ottobre
11:00
Polo Fibonacci, Edificio E
Lezione aperta

Expert e all

*********

T56 _ Life Lab: i tessuti viventi si raccontano
Come la Biofabrication aiuterà a comprendere e migliorare il nostro modo di invecchiare

Ingegneria tissutale e Biologia 3.0, ovvero le nuove frontiere nello studio dei tessuti viventi. L'ottimizzazione di nuove e più effi caci terapie di cura dipendono proprio dallo sviluppo di smart scaffold e dalle future generazioni di microelaboratori. Scopriamo come.

Giovanni Vozzi, Carmelo De Maria, Francesca Montemurro, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Centro di ricerca "E. Piaggio", Università di Pisa

10 ottobre
15:00
Polo Fibonacci, Edificio E

Conferenza Interattiva

Expert

**********

T59 _ Software Defined Networking per Data Center e Cloud Computing
La Rete programmabile incontra il Cloud Computing

Il networking all'interno di data center orientati al Cloud computing o all'High Performance Computing apre prospettive sull'applicazione delle novità architetturali definite dall'approccio Software Defined Networking. Il workshop presenta i principali attori di questo sviluppo.

Stefano Giordano, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa

10 ottobre
09:00
Polo Fibonacci, Edificio E

Workshop

Expert

*******

T60 _ Visti da dentro: il futuro dei motori di ricerca

Da una panoramica delle soluzioni algoritmiche alla base dei motori di ricerca, ad annotatori semantici, analizzatori di querylog e servizi di suggerimento. Un tutorial e un laboratorio in cui saranno descritti e testati alcuni software open source per la creazione di un (personal) search engine.

Paolo Ferragina, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

9 ottobre
15:00
Polo Fibonacci, Edificio E

Tutorial

Expert

*********

T73 _ Poliformismi sessuali
Pensavo fosse amore e invece era la Rete

Come sono cambiati l'eros e il desiderio con l'avvento di internet? La conferenza, con l'utilizzo di strumenti multimediali, affronta i temi della sessualità, dell'affettività e della ricerca di intimità attraverso le reti sociali. Saranno proiettati spezzoni del fi lm "Lei" (Her) di S. Jonze.

Marta Capuano e Sarantis Thanopulos, Società Psicanalitica Italiana

10 ottobre
17:00
CNR

Workshop

Docenti e professionisti

*********

T81 _ MotherGreen Tour

Una guida d'eccezione e gli esperti di Vivai Palandri per conoscere da vicino la storia e le caratteristiche delle piante, degli arbusti, dei cespugli e dei fi ori che compongono la declinazione "green" di una scheda madre trapiantata a Ponte di Mezzo.

Internet Festival e Vivai Palandri, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Agrarie, Università di Pisa

12 ottobre
10:00; 11:00
Ponte di Mezzo
Tour

 

Info e Contatti:
http://www.internetfestival.it/ info@internetfestival.it

2014-10-09 20:00:00
2014-10-12 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa