Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Giornata della Ricerca contro il Cancro

Incontro con l'AIRC al Polo Fibonacci

data 04 Novembre 2015 11:30  |  luogo Aula Magna Polo Fibonacci Largo Bruno Pontecorvo, 3, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaIl 4 novembre si tiene a Pisa un incontro organizzato dall'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro in collaborazione con l’Università di Pisa, in occasione de "I Giorni della Ricerca".

Segui la diretta streaming

Ogni giorno in Italia ci sono mille nuovi casi di cancro: un problema quotidiano che si ripete in centinaia di migliaia di famiglie che affrontano la malattia. Oggi sappiamo curare buona parte di quei mille tumori al giorno, ed è grazie ai risultati della migliore ricerca selezionata per merito.
AIRC affronta questa emergenza con una serissima selezione dei progetti: circa 600 esperti, soprattutto internazionali, valutano senza conflitti di interesse gli oltre mille candidati per progetti e borse di studio. Soltanto i più promettenti ottengono un finanziamento.

Nell’esperienza dei ricercatori AIRC la missione di trovare nuove cure per il cancro è inseparabile dalla storia personale e dalla passione per il lavoro. Passione che, in occasione dell’incontro all’Università, i ricercatori cercheranno di trasmettere agli studenti di medicina, biologia e di tutte le discipline scientifiche che si stanno rivelando fondamentali per l’oncologia.

I beneficiari dei risultati della ricerca sono prima di tutto i pazienti: il 4 novembre a Pisa sentiremo anche la loro voce. Ma tutto questo non sarebbe possibile senza un contributo fondamentale: quello di volontari e donatori.

Programma

Apre i lavori
Massimo Mario Augello
Rettore Università di Pisa

Intervengono:

Pier Paolo Di Fiore
Università degli Studi di Milano

Elisa Giovannetti
Azienda ospedaliera universitaria di Pisa

Lorenzo Purini
Testimonial della ricerca

Cornelia Laìno Mori
Vice Presidente Comitato AIRC Toscana

Con la partecipazione straordinaria di
Bruno Manfellotto
Editorialista de l’Espresso

 

Info e Contatti:
antonella.vinciguerra@airc.it http://www.airc.it

2015-11-04 11:30:00
2015-11-04 22:42:51

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa