Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Premessa a Kore

Domenica 17 novembre 2019, alle ore 21,30, presso il Cinema Lumière, avrà luogo lo spettacolo di teatro-danza Premessa a Kore , a cura della compagnia Tarantatre - Nuova Danza Popolare, con la regia e coreografia di Maristella Martella. Interpreti saranno: Laura De Ronzo, Silvia De Ronzo, Maristella Martella e Manuela Rorro. L'attività è finanziata con il contributo dell'Università di Pisa (rif. 1989).

C'è un filo rosso che lega il presente della danza popolare alle sue origini più antiche: è il legame con il luogo in cui affondano le sue radici. È il nastro rosso avvolto attorno alle braccia delle danzatrici sulla scena che, ieratiche e seduttive, come sacerdotesse custodi di un culto misterico prima che misterioso, conducono lo spettatore alla sua iniziazione. Quello che si consuma sulla scena è infatti un drama mystikon, il dramma iniziatico al mistero della trance, che spesso è il cuore occulto e pulsante delle danze di tradizione popolare. Quella della coreografa di Tarantarte è meta-danza, è la danza che pensa se stessa.

L'iniziativa si terrà all'interno del Pisa Folk Festival 2019.

Ultima modifica: Mar 19 Nov 2019 - 09:47