Universit� di Pisa

Elenco scorciatoie

Cerca nel sito

Salta al menu principale

Menu principale

Salta al percorso di navigazione

Percorso di navigazione

Salta al menu di sezione

Percorso: Home Page / Studenti / Offerta didattica

Offerta didattica - Corsi di laurea

Funzioni utili

TOSSICOLOGIA ANALITICA SOCIO-AMBIENTALE
Corso di laurea triennale (classe 24)
Facoltà: Farmacia

Presentazione

Il Corso di Laurea in Tossicologia analitica socio-ambientale ha lo scopo di formare una nuova figura professionale altamente specializzata, in grado di svolgere la propria attività nei diversi ambiti della tossicologia ambientale, dell'analitica chimica, farmaceutica, alimentare e della tossicologia forense, in centri di analisi e di ricerca dove vengono applicate metodiche chimiche, biochimiche, biochimico-cliniche e tossicologiche, secondo le normative e gli standard di certificazione.
Il corso di laurea, tramite le relazioni avviate con il sistema produttivo locale, offre opportunità di crescita professionale ai propri studenti, sia con qualificati professori a contratto provenienti dal mondo del lavoro, che con l'inserimento attraverso tirocini e stage presso aziende private e pubbliche convenzionate.

Com'è organizzato il corso

Il corso di Laurea si sviluppa in 3 anni [180 crediti formativi - CFU] con un numero complessivo di 18 esami e con frequenza obbligatoria. Sono comunque previste deroghe per gli studenti lavoratori. Gli insegnamenti sono supportati da esercitazioni pratiche e da cicli di seminari altamente professionalizzanti. Il corso è completato da un periodo di tirocinio che può essere svolto presso industrie ed enti pubblici o privati.Un'ulteriore offerta didattica è costituita dai seguenti corsi caratterizzanti che lo studente può seguire come corsi a scelta:
“Elementi di fisiopatologia e scienza dell’alimentazione”; “Attività di controllo e gestione del sistema ambientale”; “Tutela dell’ambiente e certificazioni UNI EN ISO 14001”.

Quali materie studierai
1° anno (60 CFU)
2° anno (60 CFU)
3° anno (60 CFU)
Cosa puoi fare dopo la laurea

Il laureato in Tossicologia Analitica Socio-Ambientale può trovare impego presso:
• laboratori pubblici e privati di analisi chimiche, chimico-tossicologiche, farmaceutiche, ambientali, biochimiche e biochimico cliniche;
• industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari e cosmetiche;
• centri di controllo e gestione del sistema ambientale all’interno di aziende pubbliche e private;
• università e altri enti di ricerca pubblici e privati.

A chi ti puoi rivolgere


Presidente del CdS Prof. Marco Macchia - c/o Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - Via Bonanno Pisano, 6 - 56126 Pisa
Tel. 050 2219553
e-mail: mmacchia@farm.unipi.it

Altre figure di riferimento

Coordinatore del corso Giuseppina Capretti - c/o Facoltà di Farmacia - Via Bonanno Pisano, 25/b - 56126 Pisa
Tel. 050 2219606 - e-mail: g.capretti@farm.unipi.it

Orario di ricevimento:

APPROFONDIMENTI

Sito internet del Corso:
http://www.tasa.farm.unipi.it

Ultimo aggionamento documento: 10-07-2009 16:55

Copyright © 2006 - Università di Pisa
Università di Pisa - Lungarno Pacinotti, 43 - 56126 Pisa
tel +39 050 221 2111 - fax +39 050 40834 - P.I. 00286820501 - C.F. 80003670504
Numero Verde Studenti 800-018600