Laurea specialistica honoris causa in "Ingegneria aerospaziale" a Giorgio Zappa
Discorso del Magnifico Rettore, Prof. Marco Pasquali

Gentili autorità, cari colleghi e studenti, signore e signori,

nel porgere a tutti voi il mio più cordiale saluto, ho il piacere di rivolgere un sincero benvenuto a Giorgio Zappa a nome dell'intera Università di Pisa che oggi è lieta di potergli conferire la Laurea specialistica honoris causa in Ingegneria aerospazionale in riconoscimento degli alti meriti raggiunti alla guida dell'industria aerospaziale italiana.

La Laurea honoris causa è un titolo accademico straordinario con cui si onora una personalità di grande rilievo.

Mi preme sottolineare qui il valore eccezionale che l'Università di Pisa riconosce a questo titolo e di cui non è solita abusare, in un momento nel quale, invece, la pratica di concedere Lauree honoris causa a personaggi anche celebri è divenuta, talora, per alcune università, solo l'occasione per ottenere l'attenzione dei media.

Ecco allora che la Laurea honoris causa a Giorgio Zappa assume oggi un significato ancora più importante.

Con essa rendiamo omaggio al professionista e alle sue azioni, ma soprattutto all' uomo , che con sollecitudine, intuizione e coraggio è riuscito a portare al risanamento e al successivo rilancio l'industria aerospaziale italiana, accettando e, anzi, ricercando il confronto con il mercato internazionale, anche in situazioni di grave difficoltà nelle quali sarebbe stato forse più semplice, sicuramente meno faticoso, cedere alla semplice conservazione dell'esistente.

Sono queste doti di assoluta eccezionalità, per chi è chiamato a ricoprire un ruolo così determinante nella guida di una grande azienda, come è appunto Alenia Areospazio, da cui dipende il futuro di tante persone che vi lavorano ma anche di una parte significativa dell'industria e dell'economia nazionale.

Di Giorgio Zappa apprezziamo gli eccellenti risultati ottenuti grazie a capacità manageriali non comuni, i numerosi interessi e le molteplici conoscenze nel campo dell'ingegneria aerospaziale e specialmente, il modo con cui è riuscito a dirigere una grande azienda in un momento di profonda crisi, facendo ricorso a una gestione equilibrata delle risorse umane, a una profonda riorganizzazione della struttura e a una coraggiosa politica di investimenti in ricerca e innovazione tecnologica, grazie alle quali il settore Aerospazio e Difesa di Finmeccanica è divenuto in breve tempo protagonista indiscusso dello scenario internazionale del settore.

Nel leggere la biografia di Giorgio Zappa, ho trovato alcuni punti di contatto con quella che è l'esperienza più recente dell'Università italiana in generale e del nostro Ateneo in particolare che, come è noto, si trova a operare in una condizione di forte difficoltà a causa dell'esiguità delle risorse destinate alla formazione e alla ricerca.

Difficoltà alle quali cerchiamo di rispondere non con spirito di mera sopravvivenza bensì con un'azione fondata sulla salvaguardia del patrimonio di conoscenze e di risorse umane che da sempre fanno dell'Università di Pisa uno degli Atenei più prestigiosi e solidi a livello nazionale, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo anche secondo recenti indagini internazionali.

I successi ottenuti da Giorgio Zappa nel gestire situazioni di crisi scommettendo sulla crescita e sull'innovazione, ci confortano una volta di più del fatto che stiamo perseguendo la strada più giusta.

Ricerca e Innovazione rappresentano le due chiavi strategiche con cui Giorgio Zappa è riuscito a fronteggiare una situazione di crisi, portando il gruppo Alenia a un risanamento che lo ha condotto in breve tempo verso le più avanzate frontiere della tecnologia e del mercato internazionale.

Due chiavi strategiche che rappresentano i compiti istituzionali dell'Università di Pisa e ai quali non intendiamo rinunciare, perché da essi dipende il futuro stesso del nostro Paese.

I risultati ottenuti dal nostro Ateneo in questo ambito ci confortano e ci spronano a proseguire su questa strada. Ho il piacere di ricordare, a questo riguardo, come anche una recente indagine sulla valutazione della ricerca italiana curata dal Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (CIVR), su mandato del MIUR, che ha coinvolto tutte le università e gli enti di ricerca nazionali, ha concluso che, per la ricerca, l'Università di Pisa si colloca al terzo posto tra i migliori atenei italiani.

Prima di lasciare la parola al preside della Facoltà di Ingegneria che darà lettura delle motivazioni del conferimento della Laurea honoris causa a Giorgio Zappa, desidero ricordare, tra gli indubbi meriti del nostro illustre ospite, gli importati contributi che egli ha saputo dare allo sviluppo dei rapporti culturali delle Facoltà di Ingegneria con i settori dell'Industria ad alta tecnologia di cui l'aerospazio è espressione primaria.

Credo che, proprio guardando alla modalità e ai risultati ottenuti da Giorgio Zappa nel perseguire il suo lavoro, la Facoltà di Ingegneria abbia deciso di conferirgli la Laurea Specialistica Honoris Causa in Ingegneria aerospaziale.


Ultimo aggionamento documento: 05-May-2006