Carlo Alberto Veracini

Il professor Carlo Alberto Veracini, già studente della Scuola Normale Superiore, si è laureato in Chimica all’Università di Pisa nel 1966. A partire dal 1970, anno in cui ha tenuto il suo primo corso di “Spettroscopia delle radiofrequenze” quale docente dell’allora Istituto di Chimica-Fisica della nostra Università, Carlo Alberto Veracini ha progredito nella sua carriera diventando nel 1983 Professore Associato di Spettroscopia Molecolare e quindi, nel 1986, Professore Ordinario della stessa disciplina, alla Facoltà di Scienze MFN della nostra Università.

Il lavoro di ricerca, dedicato allo sviluppo delle tecniche di NMR allo stato solido e alla loro applicazione allo studio di materiali, è stato rivolto in particolare alla caratterizzazione delle proprietà strutturali e dinamiche di polimeri e cristalli liquidi. Molto importanti sono gli studi pionieristici del professor Veracini nell’applicazione di cristalli liquidi, quali solventi in grado di orientare parzialmente le molecole solute e così generare preziose informazioni di tipo strutturale. Negli ultimi dieci anni una analoga strategia è stata ripresa nel campo dell’NMR biologico e oggi l’uso di solventi orientanti è una delle tecniche più efficaci per la determinazione della conformazione di proteine.

Il professor Veracini ha in atto diverse collaborazioni con gruppi di ricerca italiani ed esteri che riguardano principalmente il campo della scienza e tecnologia dei cristalli liquidi. Carlo Alberto Veracini è co-editore ed autore di due capitoli del libro The  Molecular Dynamics of Liquid Crystals del 1989, co-autore e autore di un capitolo del libro Universality and Diversity in Science del 2004, oltre che autore di circa 200 pubblicazioni. È stato invitato a presentare conferenze in varie università e a numerosi convegni e congressi nazionali e internazionali. Accanto ai suoi meriti scientifici occorre ricordare la passione che il professor Veracini ha sempre profuso verso l’insegnamento e, in particolare, verso la formazione di giovani studiosi, come relatore di numerose tesi di Laurea e di Dottorato. Alcuni dei suoi ex-laureandi ed ex-dottorandi ricoprono posizioni di prestigio nel campo della ricerca sia a livello nazionale che internazionale.

Dal 2003 a tutt’oggi il professor Carlo Alberto Veracini ricopre l’incarico di Direttore del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale nel nostro Ateneo, carica particolarmente onerosa per la tipologia e le dimensioni della struttura, per la quale investe notevoli energie e doti di pazienza, mantenendo il suo stile di costante e giovanile disponibilità e fiducia nei confronti del prossimo.

Ultimo aggionamento documento: 02-Mar-2010