Fabio Carlucci

Il professor Fabio Carlucci è nato a Pisa nel 1946, nel 1972 si è laureato in Medicina Veterinaria e fino al 1980 ha svolto la propria attività di ricerca nell’Istituto di Clinica Chirurgica Veterinaria dell’Università di Pisa, dove è stato contrattista e poi ricercatore. Durante questo periodo ha completato la sua formazione scientifica in Inghilterra presso il Department of Clinical Veterinary Medicine dell'Università di Cambridge, come beneficiario di una Borsa di studio del CNR, per un periodo di un anno. Dal 1987 è stato Professore associato in Anestesia prima e Patologia Chirurgica dopo e dal 1993 è professore ordinario di Clinica Chirurgica Veterinaria.
È docente di Clinica Chirurgica alla Scuola di Specializzazione di Patologia e Clinica degli Animali d’affezione dell’Università di Pisa e docente di Microchirurgia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Veterinaria dell’Università di Parma.

Dal 1997 al 2005 Fabio Carlucci è stato direttore del Dipartimento di Clinica Veterinaria dell’Università di Pisa e, durante il suo primo mandato, ha coordinato il trasferimento del Dipartimento dalla Facoltà di Medicina Veterinaria all'area di S. Piero a Grado, con inizio della sua operatività dal 18 Marzo 2000. Dal maggio 2006 è Direttore del Centro di Ricerca e Formazione in Chirurgia Mininvasiva nel contesto dell’area vasta.

Ha fondato nel 1993 la Società Italiana di Chirurgia Veterinaria che ha presieduto per un mandato.
È stato responsabile scientifico di numerose unità operative di progetti di ricerca e coordinatore del progetto di interesse nazionale sulla microchirurgia del sistema nervoso periferico. Per le sue ricerche ha ricevuto finanziamenti dal Ministero della Ricerca e gestito contratti con enti pubblici e privati erogando borse e contratti a giovani laureati.

È prorettore per i Rapporti con il Territorio dal 1° novembre 2006.

Il professor Carlucci ha sempre coniugato l’attività didattica e clinica con la ricerca: la sua attività scientifica si è sviluppata inizialmente sulla ortopedia e traumatologia in medicina veterinaria;  pioniere della microchirurgia vascolare e del sistema nervoso periferico ha eseguito nel 1984 con esito positivo il reimpianto di un arto nel cane.
I suoi studi hanno riguardato la chirurgia ortopedica mininvasiva fino all’impiego di ancore di sutura in titanio quale mezzo di stabilizzazione di articolazioni in presenza di lesioni tendinee e legamentose nel cane e allo studio sugli effetti della Galvanizzazione nei perni filettati impiegati in traumatologia.  Più recentemente, si è occupato di materiali da osteosintesi biocompatibili, con particolare riferimento allo studio dell’impiego di scaffold polimerici.

Attualmente è impegnato sulla ricerca in vivo ed in vitro sempre nel campo delle rigenerazione nervosa, per lo sviluppo di nuove metodiche per l’impiego di guide bio-erodibili funzionalizzate con fattori di crescita e/o cellule staminali nella nerve regeneration e chirurgia oncologica del Sistema Nervoso Periferico.
È autore di oltre 150 pubblicazioni in parte su riviste internazionali con referees, oltre che di tre libri e quattro monografie.

Ultimo aggionamento documento: 02-Mar-2010