Stefano Bombardieri

Il professor Stefano Bombardieri si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1968. Dopo la laurea ha iniziato la sua formazione scientifica negli Stati Uniti nel 1969-70 come “Fellow” in Reumatologia dapprima presso il Department of Medicine della Columbia University e successivamente presso L’Hospital for Special Surgery della Cornell Medical College di New York. Tornato in Italia, nel 1971 è stato Borsista nel Laboratorio di Microbiologia dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Nel 1973 è venuto a Pisa quale Ricercatore in Immunologia Clinica del Laboratorio di Fisiologia Clinica del CNR.

La carriera accademica è iniziata nel 1974 quale Assistente Ordinario alla Cattedra di Patologia Medica dell’Università di Pisa. Nel 1982 è diventato Professore Associato di Immunologia Clinica e dal 2000 è Ordinario di Reumatologia di questo Ateneo. Da molti anni coordina l’insegnamento Integrato di Immunologia Clinica e Reumatologia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
È stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica e dal 2000 di quella di Reumatologia di questa Università.
Per quanto riguarda l’attività assistenziale, dal 2000 è Direttore dell’U.O. di Reumatologia Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e del Centro di Riferimento Regionale per i Reumatismi Articolari Cronici e Malattie Autoimmuni Sistemiche oltre che Coordinatore Regionale per le Malattie Rare di interesse reumatologico. In precedenza, dal 1989 al 2000, è stato Responsabile dell’U.O. Autonoma di Immunologia Clinica dell’Università di Pisa e successivamente Direttore dell’U.O. di Immunoallergologia Clinica Universitaria.

Nell’ambito delle attività istituzionali d’Ateneo, il professor Bombardieri è stato membro del Consiglio di Amministrazione dal 1992 al 1994 e del Comitato di Valutazione dal 1995 al 1996. Dal 2008 è Direttore del Dipartimento di Medicina Interna.

Ha inoltre ricoperto incarichi di rilievo nazionale e internazionale: dal 2000 al 2003 è stato Chairman del Gruppo di Studio sulla Sindrome di Sjögren dell’American College of Rheumatology, dal 2004 al 2007 Presidente della Società Italiana di Reumatologia e dal 2007 è Vicepresidente della Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite (FIRA).

L’attività scientifica di Stefano Bombardieri si è concentrata nello studio delle malattie reumatiche autoimmuni sistemiche, quali il lupus eritematoso, la crioglobulinemia mista, la sindrome di Sjögren, la sclerodermia e la polimiosite. Questa attività è documentata da oltre 320 pubblicazioni su riviste internazionali oltre a  numerosi articoli  e capitoli di libri su pubblicazioni nazionali e internazionali.
Ha inoltre coordinato numerosi gruppi di studio sia nazionali per conto della Società Italiana di Reumatologia sia internazionali per conto dell’European League Against Rheumatism (EULAR) e della Comunità Europea.

È membro di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’American College of Rheumatology, la Henry Kunkel Society e la Società Italiana di Reumatologia. È membro, o lo è stato, dell’Editorial Board delle principali riviste internazionali del settore, tra cui Arthritis and Rheumatism, organo ufficiale dell’American College of Rheumatology (ACR) e Annals of the Rheumatic Diseases, organo ufficiale dell’EULAR. È fondatore e Editor in Chief della rivista internazionale Clinical and Experimental Rheumatology.

Ultimo aggionamento documento: 02-Mar-2010